“Il JUDO è La Via Più Efficace Per Utilizzare L’Energia Fisica e Mentale.”
“Il perfezionamento dell’Io cosi ottenuto dovrà essere indirizzato al servizio sociale, che costituisce l’obiettivo ultimo del judo.
Ju è un bellissimo concetto riguardante la logica, la virtù e lo splendore; è la realtà di ciò che e sincero, buono e bello. L’espressione del judo è attraverso il waza, che si acquisisce con l’allenamento tecnico basato sullo studio scientifico.”
M° Jigoro Kano
Shireobei Akyama passeggiava un mattino nel giardino del Tempio, mentre nevicava in abbondanza. Egli ascoltava lo scricchiolio dei rami dei ciliegi, che si spezzavano sotto la neve. Poi vide un Salice sul bordo del fiume. Il peso della neve ne curvava i rami. Il legno flessibile, cedendo al peso della neve, si sbarazzava del suo fardello per poi riprendere la posizione originaria.
Fu l’illuminazione!!
Alla forza occorre reagire con la flessibilità. Se un assalitore vi spinge, non opponetegli la vostra forza, perché se la sua è superiore rischiate di essere atterrati. Alla spinta, cedete rapidamente arretrando in maniera pronta e inattesa. Il vostro avversario avrà sfondato una porta aperta e, privo di equilibrio, cadrà ai vostri piedi.
Il medico di Nagasaki perfezionò allora l’attacco e la difesa del corpo a corpo e creò alcune centinaia di prese.
I suoi discepoli propagarono il suo insegnamento sotto il nome di Yoshin Ryu o “La Scuola del cuore del Salice” (1632).
Così inizia la storia del JuJutsu (Arte della Cedevolezza) dalla quale si sono evoluti alla fine del 1800, il Judo e l’Aikido. Il Judo (Via della Flessibilità) si è sviluppato come attività educativa, in cui la leale competizione è stimolo di miglioramento (Randori).
Il Settore Judo della nostra Associazione ha un filo diretto con la Parrocchia di Ponte d’Oddi con la quale collabora per le attività dell’Oratorio ed assieme organizza momenti di preghiera e riflessione durante il Natale e la Pasqua.
Con il Gruppo Scout AGESCI Perugia 4 abbiamo condiviso il servizio al campus estivo dell’Unione Italiana Ciechi e per l’organizzazione di alcuni momenti di gioco.
Con il Gruppo Scout MASCI Perugia 2 siamo uniti nelle attività e cerchiamo di collaborare vicendevolmente per portare nel nostro quartiere quello che Jigoro Kano chiamava lo spirito sociale del Judo.